Il Gruppo EB

La nostra storia

European Brokers nasce come punto di riferimento nella mediazione assicurativa e in pochissimi anni matura diverse specialty e una capacità di penetrazione sul territorio italiano e internazionale unico ed esclusivo. In pochi anni vengono attivate all'interno dell'azienda divisioni con un core business così forte da far nascere nuove società satellite.

European Brokers Assicurazioni opera nel compatto assicurativo dal 2005, è un Broker internazionale con presenza in 132 Paesi e 145 città nel Mondo. In Italia è presente con 13 uffici operativi distribuiti sul territorio nazionale. Il gruppo, per il tramite della Società controllata EB FINANCE, è l'unico tra i grandi broker assicurativi a svolgere l'attività di mediazione Creditizia.

Dal 2015 il Gruppo EB aderisce al Sistema Confindustria con presenza in Unindustria nel Consiglio Direttivo della sezione Credito, Finanza e Assicurazioni, in Assolombarda e in Confindustria Veneto.

EB è membro di AIBA - Associazione italiana broker di Assicurazioni e di Assoprevidenza - Associazione Italiana per la Previdenza e Assistenza Complementare.

L'azienda e tutti i suoi processi sono certificati secondo la normativa ISO 9001:2008. European Brokers è stato inoltre il primo broker italiano ad aver ottenuto il "Rating di Legalità" rilasciato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm).

European Brokers è autorizzato ad operare dall'IVASS — Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni (codice RUI n. B000051384), dall'OAM in qualità di Mediatore Creditizio (codice M127), e dall' FCA - Financial Conduct Authority (n. 625803) UK. La solidità finanziaria è espressa dal raggiungimento dello status di Prime Company per Cribis con rating B1 (failure score 100, paydex D&B 80) mantenuto anche a seguito dell'evento pandemico Covid, un volume di premi intermediati di circa 140 milioni di euro e di circa 1 miliardo di euro di asset under management.

Il Gruppo EB, ad oggi,  è in grado di fornire, ai propri clienti, un servizio di alta qualità e una consulenza specializzata su tutti i rami assicurativi, del credito e della mediazione creditizia.

L’alto livello di professionalità proviene da un’expertise consolidata, dalla conoscenza delle dinamiche evolutive dell’insurance & finance market, dall’acquisizione e l’utilizzo di nuovi modelli di business e di produzione, dalla continua attenzione verso il cliente orientato all’innovazione e alla personalizzazione del prodotto assicurativo e finanziario.

Riunite tutte sotto lo storico brand EB ad oggi si contano 5 società partecipate alla casa madre.

 

    Compliance

    EB pone particolare attenzione al tema della conformità dei comportamenti e delle prassi aziendali, al dettato normativo e alle norme di autoregolamentazione generali o specifiche. Viene indicato con il termine Compliance la conformità delle attività aziendali alle disposizioni normative, a regolamenti, alle procedure e Codici di condotta. La Compliance aziendale è quindi un'attività preventiva che si preoccupa di prevenire il rischio di non conformità dell'attività aziendale alle Norme, suggerendo — ove si riscontrino disallineamenti - le più opportune soluzioni.

    Rating di Legalità

    European Brokers S.r.l. ha conseguito il "Rating di Legalità" introdotto dal Governo con Decreto Cresci Italia (art. 5- ter, DL n. 1/2012e) di cui l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) è soggetto attuatone. Nato da una proposta di Confindustria ad inizio 2012, con l'obiettivo di conferire alle imprese virtuose un titolo ufficiale che consenta anche l'iscrizione negli elenchi di fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa istituiti ai sensi delle vigenti disposizioni di legge (white list), il rating di legalità sancisce il riconoscimento ufficiale del valore etico di un'impresa che valorizza la legalità e la compliance. L'ottenimento del rating di legalità testimonia il rispetto da parte di EBA di elevati standard di conformità alle norme e alla legalità e rappresenta una garanzia di trasparenza e correttezza del suo operare sul mercato, frutto del perfetto connubio tra cultura d'impresa e cultura etica che la stessa società. ha saputo creare negli anni con la sua presenza nel settore assicurativo.

    Qualità


    Da sempre l'obiettivo di EB è stato quello di fornire ai clienti il meglio dei servizi e dei prodotti, personalizzando la gestione del rischio e dei programmi assicurativi nel rispetto dei propri valori costituenti. Per EB la Qualità è un fattore strategico, il modo naturale per relazionarsi con gli stakeholders, per offrire progetti e servizi ai propri clienti e per creare valore aggiunto attraverso le proprie competenze migliori.

    In concreto sono i bisogni stessi dei clienti che determinano le caratteristiche e le modalità operative e di conseguenza la qualità dei servizi.

    Da dieci anni consecutivi l'Azienda ottiene la Certificazione di Qualità, essa è estesa all'intera attività di progettazione ed erogazione di servizi di brokeraggio assicurativo e di gestione dei sinistri. Essa è impegnata costantemente nel miglioramento del livello di erogazione dei propri servizi e tutte le sedi sul territorio sono specificatamente oggetto di certificazione.

    La Certificazione è stata aggiornata alla norma ISO 9001:2015, che presta un'attenzione particolare al monitoraggio dei processi e alla gestione sempre più attenta e consapevole dei partner di servizio.

    GDPR


    European Brokers è stata tra le prime società ad adeguarsi al nuovo Regolamento Europeo GDPR e a promuovere attivamente la cultura della privacy anche attraverso un'attenzione alla protezione dei sistemi aziendali con i migliori standard di qualità. Ad oggi la Società può contare su:

    - Server Dedicati Conformi allo standard TIER IV — massimo livello di sicurezza internazionale

    • Protezione Firewall di tutti i sistemi Hardware e delle Reti con tecnologia Cyberoam Layer 8 — massimo livello
    • P.O. (Data Protecion Officer) dedicato con attestata capacità internazionale nella protezione dei dati e Cyber Sicurezza anche per conto della Pubblica Amministrazione

    Desideriamo di seguito presentare una proposta di convenzione in favore delle Vs. Imprese associate.